Chat Moderata
La moderazione di una chat rappresenta la prima caratteristica da prendere in considerazione per una convivenza civile e una comunicazione moderata.
Perchè mai dover moderare una chat ? Su quale criterio si basa la moderazione in una community ?
Chi sono i moderatori, come agiscono ?
La risposta è breve e concisa, anche se sono più che convinto che per molti di voi non sarebbe nemmeno il caso di dare risposte a queste domande.
Immaginiamo una città o una piazza senza vigili, forze dell'ordine, semafori, cartelli e segnaletiche stradali. La viabilità e la condotta della gente da chi o come verrebbe moderata ?
Innanzitutto bisogna sapere che in Chat Il Sole, da sempre, chiunque potrebbe essere un moderatore, come lo sono io, altri amici che hanno apprezzato questa stanza e come potrebbe esserlo anche ognuno di voi. Quindi possiamo dire che un moderatore rappresenta un vigile, una persona qualunque, ovviamente moderata tanto quanto gli altri, uno come noi che partecipa tranquillamente alle conversazioni insieme a tutti e interviene solo in rari casi di necessità, casi descritti nel Regolamento e nelle poche righe a seguire.
Poi ci sono i Bot ( robot ), che potremmo paragonarli ai semafori. Un bot IRC sarebbe uno script, un programma connesso in stanza 24 ore su 24, salvo problemi di rete. Svolge funzioni automatiche, ovviamente programmate da noi e serve non solo a tener sotto controllo la chatroom, ma in molti casi viene in aiuto a persone nuove e meno pratiche.
Detto ciò, passiamo direttamente ad alcune informazioni da non sottovalutare.
Chat moderata per la tutela e la tranquillità di tutti
Di seguito vengono descritte alcune norme richieste con grazia e cortesia, mentre in altri siti di messaggistica vengono imposte come vere e proprie Regole.
Da tener presente che in 3 anni e 7 mesi non avevamo mai pensato di creare una pagina simile, dal 5 marzo 2012, data della nascita della community di Il Sole, non c'era mai stato alcun tipo di Regolamento, ma oggi siamo costretti a farlo, vista la grande diversità delle persone.
- Non è ammesso alcun tipo di discriminazione sociale, Il Sole è nota per la sua umanità e mentalità aperta. In questa community si da valore alle anime, nessuna esclusa.
- Saranno allontanati disturbatori ( trollers ) e tutti coloro che generano tensione con il loro atteggiamento, compromettendo l'armonia creatasi da tempo.
Ricordiamo che dietro ad un computer, ad un monitor non c'è solo un nick, ma un'anima, in alcuni casi una persona sola, che soffre per qualsiasi motivo o problema e cerca conforto in una chat moderata e tranquilla dove ci sia un clima sereno.
- Non fare uso eccessivo del dialetto, per buona educazione e nel rispetto delle altre persone presenti nella room, a prescindere dal fatto che sia una chat moderata o meno. Siamo in una chat italiana e quindi, possibilmente, cerchiamo di esprimerci in italiano, in modo che tutti possano comprendere e partecipare.
- No Spam: non è consentito inviare link che indirizzano a siti o pagine Facebook o altri social network che pubblicizzano un prodotto o una attività e sopratutto se si tratta di profili di altre persone, senza aver prima ricevuto un consenso da chi amministra la room per poter valutare. Del resto c'è piena libertà di poter postare link diretti a youtube condividendo brani e video preferiti; ricorda che in molte altre rooms, allontanano persino chi posta link di youtube, il più delle volte un ban automatico impostato da un Bot.
I malintenzionati, invece, faranno cosa utile nel leggere attentamente la pagina della Sicurezza.
Prima di accedere dai uno sguardo ai Suggerimenti per la Sicurezza e il Regolamento nella sezione Altre Risorse.
Entra in Chat